I fenomeni sono purtroppo molto comuni da diverso tempo ormai, per questo motivo varie volte abbiamo pubblicato articoli in merito. Il nostro obiettivo è sempre quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, in modo da avvisare dei pericoli per evitare che possiate cadere in fallo.
Le nuove truffe diffuse nell’ultimo periodo passano per i fenomeni di phishing e smishing; di base sono composte dalle stesse identiche componenti, le differenze risiedono nel modo in cui si approcciano al consumatore.
Entrambe constano in un messaggio testuale (nel primo caso via mail, nel secondo SMS) con mittente un ipotetico Poste Italiane; al suo interno troviamo un testo che richiede un’impellente necessità di pressione di un link per la riattivazione dell’account o per la modifica delle password, onde evitare che vengano rubati tutti i dati.
E’ palese che il messaggio non è stato inviato da Poste Italiane, ma sopratutto che premendo il link vi andreste a collegare ad un sito fittizio identico all’originale, tramite il quale però consegnereste le credenziali nelle mano dei malviventi, con conseguente svuotamento del conto corrente.
L’unica cosa che dovete fare è cancellare immediatamente il messaggio e non cliccare nulla. Nella malaugurata ipotesi che l’abbiate fatto, sappiate che non rischierete nulla fino a quando non inserirete le credenziali.