Ecco come evitare, quindi, di perdere il proprio denaro e di subire il furto dei dati personali.
Phishing e smishing sono i nomi attribuiti ai tentativi di frode online che stanno circolando con maggior frequenza da ormai diversi mesi. La differenza tra le due truffe è da ricercare nel mezzo utilizzato per diffondersi, in quanto il phishing
sfrutta le email; lo smishing gli SMS.Nonostante ciò la strategia non varia. I vari utenti ricevono comunicazioni infondate da parte di mittenti il cui nome è utilizzato in modo illecito dagli hacker; vengono persuasi e convinti a fornire informazioni personali tramite l’inserimento dei dati in pagine clone che inviano ai malfattori quanto inviato per consentire di procedere con la truffa.
Di base i due tentativi di frode online agiscono sfruttando, oltre al tono intimidatorio e al messaggio fittizio, un link o dei file inseriti nella comunicazione. Questi consentono ai cyber-criminali di indirizzare le vittime nelle pagine a cui facevamo riferimento per poter poi prelevare i loro risparmi. Evitando di utilizzarli, quindi, non si offrirà loro la possibilità di compiere la truffa.