WhatsApp non è fatto solo di messaggi scritti e vocali. Ben vengano i sistemi di condivisione avanzati e tutti i trucchi che si scoprono a sorpresa. Ma vi sono delle evidenti contraddizioni per quanto riguarda l’applicazione. Mentre su Instagram non è possibile prelevare l’immagine dei contatti a schermo intero nelle chat verdi si ottiene l’effetto contrario. La funzione per salvare foto in galleria
è stata eliminata ma basta ingrandire l’immagine e fare uno screenshot per avere la foto dell’amico e del conoscente sul telefono.Questo fatto potrebbe sembrare cosa da poco. Cosa possiamo farci con una foto personale del contatto? Noi, che non nutriamo cattive intenzioni, assolutamente nulla ma un hacker o un troll potrebbe usarla per creare profilo falsi allo scopo di truffa. Catene di Sant’Antonio e allarmismi sono solo l’inizio di un processo che sfocia nella diffusione di fake news e malware di ogni tipo. Si arriva al furto di identità.
Per ovviare a tale inconveniente ci possiamo difendere occultando la nostra foto a Tutti i Contatti oppure solo ad alcuni, intervenendo semplicemente alle Impostazioni Privacy dell’applicazione. Qui definiamo i limiti di visibilità standocene più tranquilli.