Da alcuni mesi le truffe telefoniche stanno colpendo ogni giorno centinaia e centinaia di clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone che ormai hanno letteralmente paura di rispondere alla chiamate dei Call center. Con l’arrivo dell’autunno gli operatori telefonici hanno reso pubbliche molteplici offerte vantaggiose che, purtroppo, sono spesso sfruttate dagli operatori dei Call center pronti a far di tutto pur di chiudere dei nuovi contratti. Scopriamo di seguito come funzionano queste truffe e come difendersi.
A quanto pare, nelle ultime settimane, sono già migliaia le vittime di questi call center scorretti. Con l’arrivo del freddo, infatti, spesso la sera si tende a rispondere alle telefonate in maniera veloce e senza dar troppo peso a ciò che si dice. L’errore principale che commettiamo quando rispondiamo ad una chiamata dei Call center è quindi quello di
affermare frasi del tipo “Sto parlando con il Sig?” oppure “Sì, mi dica“.Attraverso queste semplici parole, dunque, gli operatori dei Call center montano una chiamata perfetta con la quale riescono facilmente a truffarci. Basta infatti pronunciare un semplice “Si” e si diventa subito vittima della “truffa del si” che ogni giorno colpisce centinaia di Italiani
Per evitare di rimanere coinvolti in queste truffe le soluzioni sono quindi due: