L’attenzione della maggior parte di noi è oggi rivolta verso i più comuni servizi di messaggistica istantanea, come ad esempio WhatsApp, Telegram e simili. Gli SMS sono lentamente passati in secondo piano, accantonati e dimenticati anche dagli operatori telefonici stessi; Google sta pensando di rivoluzionare il mercato con un nuovo servizio che sfrutterà il protocollo RCS (acronimo di Rich Communication Services), grazie al quale l’utente potrà inviare qualsiasi tipo di foto, file, video, PDF o GIF, semplicemente con un SMS testuale.
Molti di voi penseranno che è possibile farlo anche adesso con le suddette applicazioni di messaggistica, la risposta è corretta, ma nel nostro caso non sarà necessario possedere una connessione dati attiva, come WiFi o 4G/5G, ma basterà disporre di segnale telefonico (il classico “campo”, per intenderci).
Il funzionamento del servizio avverrà per mezzo dell’applicazione Messaggi che verrà resa presto disponibile sul Play Store stesso, ovviamente con download gratuito. Non stiamo parlando di una soluzione ipotetica, già è stata testata in Regno Unito e in Francia, di conseguenza è davvero questione di pochissimo tempo.
Se volete già controllare la presenza sullo store, fate pure, ricordate di verificare che lo sviluppatore sia Google, è possibile infatti trovare tante soluzioni omonime.