Nelle ultime settimane, alcuni consumatori con una scheda telefonica Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia hanno segnalato al proprio gestore telefonico alcuni problemi di connessione di rete o con la linea; per lo più alcuni clienti 3 Italia sono stati impossibilitati a navigare in Internet con la propria connessione dati; i clienti Tim, Wind e Vodafone hanno riscontrato problemi nel ricevere ed effettuare chiamate telefoniche.
Può capitare di riscontrare eventuali disservizi telefonici con il proprio gestore perché, nella maggior parte dei casi, stanno effettuando dei lavori alla propria linea; fortunatamente, esiste un metodo per capire se effettivamente il disservizio riguarda il proprio gestore telefonico o altro.
Esiste un metodo totalmente gratuito, facile e veloce per scoprire in tempo reale un eventuale disservizio telefonico del proprio gestore; basta, digitare online downdetector.it
ed effettuare la ricerca.Si tratta di un sito online che non richiede nessuna registrazione con dati personali o di altro genere; la pagina iniziale, infatti, presenta diverse scelte come applicazioni varie (Whatsapp, Telegram, Instagram, Facebook e via dicendo) o aziende telefoniche (Tim, Iliad, Wind, Vodafone, 3 Italia e così via).
Una volta scelta l’azienda d’interesse, il sito web indirizza l’utente ad una nuova pagina web apposita che indica in tempo reale eventuali disservizi e ne evidenzia tutte le zone colpite; inoltre, è possibile anche lasciare eventuali commenti per confrontarsi con gli altri utenti.
Insomma, si tratta di una soluzione utile e veloce così da evitare di perder tempo nel contattare il Servizio Clienti e aspettare di parlare con un operatore telefonico.