Quest’anno Uber sta effettuando un terzo taglio di personale, secondo un’e-mail a livello aziendale dell’amministratore delegato Dara Khosrowshahi, che è stata segnalata per la prima volta dalla CNBC. L’azienda sta licenziando circa 350 dipendenti, ovvero circa l’1,5 percento della sua forza lavoro. I tagli hanno interessato soprattutto i team autonomi e Uber Eats. Un numero sconosciuto di dipendenti dovrà trasferirsi, secondo l’e-mail.
Uber ha licenziato circa 400 dipendenti dal suo team di marketing a luglio a seguito di un’offerta pubblica poco brillante e ha tagliato altri 435 lavoratori a settembre.
Il nuovo round di tagli è “l’ultima ondata di un processo che abbiamo iniziato mesi fa“, ha detto Khosrowshahi nell’e-mail.
Uber ha già apportato alcuni tagli al suo team di guida autonomo a seguito della morte di Elaine Herzberg. È rimasta uccisa da uno dei veicoli di prova della società nel marzo 2018. Secondo quanto riferito, Khosrowshahi ha considerato la fine del programma, sebbene la società abbia ripreso da allora i test e ha recentemente presentato una nuova versione del suo veicolo di prova.
Oltre ai tagli del personale, Uber sta provando una serie di metodi diversi per bilanciare meglio i suoi libri. La società ha cercato di far crescere il suo servizio di consegna di cibo Eats. Il motore di profitto può essere potenzialmente enorme nel breve termine.
L’obiettivo finale è quello di diventare lo “sportello unico per la circolazione delle persone e alimentare il commercio locale in tutto il mondo”. Uber ha recentemente mostrato come apparirà quella visione quando ha aggiornato la sua app per includere di tutto. Verrà moderato tutto dal trasporto pubblico, alle bici e scooter, alle auto a noleggio guidate da una forza lavoro sempre più frustrata di conducenti. L’azienda classifica i tali come appaltatori indipendenti.