Secondo un recente studio condotto da analisti del settore, è stato possibile analizzare una falla di sicurezza, chiamata Scranos, definendola come la più pericolosa di tutti i tempi. Tutto ruota attorno al download, via pubblicità, di alcuni dei browser più famosi (come Firefox, Opera, Edge e Chrome, ricordando comunque che le aziende sono loro stesse vittime del sistema).
L’utente, premendo la pubblicità visualizzata su YouTube per l’installazione di un software in particolare, porta sul proprio PC anche un file che modifica le librerie
del sistema, arrivando addirittura a collegarsi ad un server che scarica il malware sul computer. A questo punto l’accesso è ormai completo, il sistema provvederà a rubare i dati della vittima, fino ad arrivare alle credenziali dell’online banking.La conseguenza è ormai chiara a tutti, si assisterà ad uno svuotamento dei conti correnti, delle carte di credito, delle prepagate e di altro, senza effettivamente rendersi conto di cosa si sia sbagliato. Il consiglio è di diffidare dai messaggi pop-up, ricordando comunque che per installare un software (oltre ad avere un antivirus attivo sempre aggiornato) è meglio collegarsi direttamente al sito ufficiale dell’azienda direttamente collegata, non premendo le varie pubblicità mostrate a schermo.