I cyber-criminali stanno nuovamente diffondendo una tentativo di frode online che può creare problemi non indifferenti ai vari utenti, alle strutture pubbliche e numerose aziende. Spacciandosi per l’Agenzia delle Entrate, infatti, divulgano una falsa mail. Questa arriva tramite PEC riguardante la fatturazione elettronica e invita le possibili vittime a utilizzare un file allegato. L’intento è quello di arrivare così ai dati sensibili degli utenti presi di mira e sfruttarli poi per trarne profitto in modo illecito.
L’Agenzia delle Entrate, anche questa volta, ha quindi ribadito agli utenti di diffidare dalle comunicazioni di questo tipo e ha fornito alcuni consigli che permettono di distinguere le mail truffaldine da quelle affidabili. Inoltre, ha invitato gli utenti a ignorare e cestinare quelle comunicazioni che, presentandosi tramite email, esortano a procedere con la modifica e l’aggiornamento di dati personali, come: codici, recapiti telefonici, email e password.
Trattandosi dell‘ennesimo attacco phishing è bene ribadire come procedere al fine di evitare la perdita dei propri dati e del denaro presente su carte e conti: