L’avvento di Internet e la frenesia di creare contenuti ha portato rapidamente alla creazione di una categoria che sta dilagando rapidamente nel mondo dell’informazione e dei nuovi media. Bugie, menzogne, falsità. In temine tecnico? Fake news e Bufale.
Esiste, però, una differenza che gli studiosi e gli esperti rintracciano nell’intenzionalità della creazione della notizia: la prima, infatti, è considerata una notizia creata ad hoc, mentre la seconda potrebbe essere semplicemente un errore giornalistico o una distorsione a partire da una fonte primaria per giungere, in maniera indiscreta a quelle secondarie.
Informazioni da parte di giornali online, i quali mirano a far dilagare campagne di click-baiting.
Esiste una guida semplice per capire la veridicità di una notizia:
1. Gli autori
La prima verifica da fare è capire chi sia l’autore del testo, del post o del video in questione. Nel caso di un sito internet, verificare l’Url
, cioè l’indirizzo. Potrebbe trattarsi di un sito presente all’interno delle black list compilate da fact-checker e debunker.2. Immagini
Se facciamo una ricerca al contrario dell’immagine che troviamo nell’articolo, su Google Images, molto facilmente dovremmo trovare la stessa o simile, che rivelerebbe in realtà, la notizia vera. Il suo riutilizzo quindi è cosi smascherato da fact-checkers.
3. Contesto
Prendete la notizia e calatela nel suo contesto di categoria. Montaggio, titolo e tutti dettagli che ruotano attorno alla notizia, aiutano spesso a scoprire immediatamente dettagli molto strani. Controlla le date perché spesso puoi trovare dissomiglianze tra la cronologia dei fatti realmente successi e quello che leggi nel sito.
C’è addirittura un caso in cui la notizia potrebbe essere uno scherzo. Di recente sono tanti i siti che si occupano di cronaca satirica, quindi attento alla notizia per capire se è di stampo umoristico.
Fonte: https://blog.linkem.com/sai-perche-facebook-ha-creato-un-decalogo-per-riconoscere-le-fake-news/