Lo studio condotto dagli analisti software ha rilevato i particolari di questo genere di attacco. Contemplando i report spunta il nome di Scranos, definita come la minaccia più pericolosa che si sia mai potuta vedere online. Intacca il browser tramite la pubblicità ed il download di un file fraudolento che sta mietendo milioni di vittima tra gli utilizzatori Firefox, Opera, Edge e Chrome. Ecco cosa potrebbe succedere.
Facendo click sul banner pubblicitario che appare in sovra impressione nel corso della riproduzione video si viene infettati dal malware. Il file che si scarica va a modificare le librerie di sistema collegandosi ad un server che scarica il trojan sul PC. A questo punto il danno è fatto e l’hacker è pronto ad azzerare il conto grazie alla registrazione dei dati bancari prelevati con keylogger che legge la digitazione da tastiera.
La conseguenze, quindi, è chiara a chiunque. Si finisce con lo svuota conto per qualsiasi banca o ufficio postale cui ci si collega da browser. Conti correnti, carte di credito o di debito e prepagate vengono azzerate senza rendersene conto in tempo. Il consiglio è quello di diffidare sempre dei messaggi pop-up personalizzati e di ottenere un antivirus aggiornato contro le minacce più recenti. Sempre meglio collegarsi al sito dell’azienda di marketing piuttosto che fare affidamento sui circuiti pubblicitari.