Partiamo mettendo le mani avanti, l’elettrico è a tutti gli effetti il sistema più eco-friendly e a zero emissioni, rappresentante quindi il futuro del mondo dell’automotive. Se da un lato si può pensare di risparmiare e di scoprire quindi un sistema che potrebbe salvarci dall’inquinamento, dall’altro invece ci troviamo di fronte ad un ecosistema
che mina la poca credibilità raggiunta.Lo studio ha difatti dimostrato che la realizzazione, assemblaggio e smaltimento delle batterie alla base di un’auto elettrica può davvero portare ad un inquinamento maggiore di quanto emesso da un motore termico diesel.
Tramutando il pensiero in numeri, è possibile notare come una mercedes 220d diesel emetta circa 142 grammi di anidride carbonica per ogni chilometro percorso. Seguendo il suddetto ragionamento è stato messo su bianco l’inquinamento di un’azienda nelle procedure elencate, dimostrando che per una Tesla Model 3 può trasformarsi in una emissione di 165 grammi di CO2 per chilometro percorso.
Il futuro apparterrà sicuramente alle auto elettriche, di questo ne siamo convinti e sicuri, ma dovrà anche essere modificato il sistema che si trova alle spalle della loro produzione, in caso contrario si incontreranno grandissime difficoltà e non si avrà risolto alcunché per la distruzione del pianeta.