Non è possibile più analizzare il percorso di Iliad come un semplice fuoco di paglia. La compagnia francese è una realtà molto solida nel mercato delle telefonia italiana, una realtà che può competere quasi ad armi pari con Wind, Vodafone e TIM.
Una delle sorprese maggiori di Iliad è stata la capacità di riuscir a superare anche quelli che erano i punti critici in termini di affidabilità e servizi. Dapprima la compagnia ha ricevuto molte polemiche per la qualità delle sue linee internet, poi è venuto il tempo delle polemiche sul roaming.
Come per gli altri gestori italiani ed europei, anche gli utenti Iliad sono abilitati alla navigazione roaming a costo zero nei Stati dell’UE.
Sino a qualche mese fa però a disposizione degli abbonati vi erano solo 2 Giga. La soglia, manco a dirlo era ritenuta poco congrua rispetto all’ampia quantità di Giga disponibile con le ricaricabili standard.Ebbene, dalla scorsa primavera è arrivata la novità. Iliad accoglie le osservazioni del pubblico ed ora ci sono 3 o 4 Giga per la connessione di rete nei paesi membri UE. Per i clienti che hanno attiva la Giga 40 ci sono 3 Giga in 4G, per gli utenti che hanno attiva l’offerta Giga 50 ci sono 4 Giga. Le nuove soglie per il roaming di Iliad sono valida a tempo indeterminato.