La situazione ucraina è servita da monito per la valutazione delle contromisure di sicurezza da adottare in ambito nucleare. Dopo oltre trent’anni la zona attorno al Reattore 4 è ancora inaccessibile a causa delle radiazioni pericolose. Per il nostro continente aumentano i timori dopo il passaggio di una nube tossica
ad alta concentrazione di gas.La nostra zona è assoggettata agli effetti di una formazione che rischia di mettere in pericolo la salute a causa della sua insolita concentrazione. La fuoriuscita di Reutenio in Russia è stata causata da una perdita localizzata dagli esperti nell’intorno dell’impianto di Majak. La squadra di controllo supervisiona la situazione e redige un rapporto dettagliato della situazione.
Secondo la ricostruzione pare che non ci siano reali pericoli in quanto la struttura del gas non è tale da rappresentare un vero rischio per la salute. Rosecom, società incaricata della supervisione attiva della struttura, non si è espressa sulla vicenda restando tacitamente fuori con un secco NO COMMENT della stampa. Il pericolo di un contagio non esisterebbe. Possiamo dormire sonni tranquilli. Ma per quanto ancora?