Prima che ci diate per matti, sottolineiamo che non stiamo dicendo che un’auto elettrica abbia emissioni di anidride carbonica, rappresenta davvero il futuro dell’automotive e di tutto ciò che vi ruota attorno per un mondo più eco-friendly e green. Il problema, stando a quanto recentemente dimostrato da uno studio condotto da un istituto tedesco, risiede proprio nell’ecosistema che porta alla realizzazione, all’assemblaggio e allo smaltimento delle batterie (fondamentali per l’auto elettrica).
Il diesel inquina di più, in termini di emissioni di CO2 per chilometro percorso (ad esempio una Mercedes C220d raggiunge i 142 grammi al chilometro), ma non avete mai pensato a quanto possa emettere una azienda che utilizza ancora il carbon fossile come fonte di energia principale?
Sono stati fatti alcuni calcoli e, udite udite, la realizzazione e lo smaltimento delle componenti di una Tesla Model 3 porta ad un inquinamento pari ad una emissione di 165 grammi di CO2 per chilometro. Il ragionamento non fa una piega, ciò ha quindi portato a sostenere che il motore diesel sia a tutti gli effetti meno inquinante dell’elettrico.
Sicuramente con il passare degli anni assisteremo ad una crescente disponibilità di automobili di questo tipo, è corretto, ma dovrà anche cambiare tutto l’ecosistema, altrimenti potrebbe davvero apparire solo come una via per avere la coscienza più pulita.