Il phishing e lo smishing sono due tentativi di frode online che da mesi attaccano gli utenti per ottenere i loro dati personali e prosciugare i loro conti. Il primo si diffonde attraverso delle email fittizie; il secondo, invece, circola tramite SMS che arrivano direttamente sugli smartphone delle vittime prese di mira.
Si presentano entrambi a nome di aziende ed enti molto noti, i cui nomi sono utilizzati in maniera illecita per conferire attendibilità a quanto riportato. Spesso, infatti, capita di ricevere delle email apparentemente provenienti dal proprio istituto bancario che ci informa di aver riscontrato dei problemi al conto corrente
. In realtà si tratta di hacker che attraverso questo tipo di messaggio vogliono incutere timore nella vittima e convincerla a fornire inconsapevolmente i suoi dati personali. Infatti, inseriscono all’interno del messaggio dei link che spediscono gli utenti in pagine clone graficamente identiche a quelle del mittente sfruttato. Qui gli utenti sono esortati a inserire/aggiornare i loro dati che saranno però spediti direttamente ai cyber-criminali.Email o SMS non cambia la strategia, in quanto i due tentativi di frode presentano le stesse caratteristiche e mirano a truffare gli utenti seguendo gli stessi passaggi. Ecco quindi come stroncarli in pochi istanti attraverso tre semplici consigli da tenere a mente: