Gli utenti in possesso di un conto presso Poste Italiane o in possesso di una carta PostePay sono le vittime preferite dai truffatori. Le frodi si susseguono ogni giorno e tutte hanno come obiettivo svuotare i conti dei clienti.
Per fortuna Poste Italiane è molto attenta alla sicurezza dei propri clienti, quindi recentemente sono state prese drastiche misure per limitare queste truffe. Il livello di sicurezza della piattaforma web e dell’app è stato incrementato attraverso l’introduzione dell’autenticazione a due fattori.
Ma come sempre in questi casi, informare i clienti delle potenziali minacce è un modo per evitare che possano trovarsi davanti a delle truffe senza riconoscerle. Ecco perché Poste Italiane ha avviato una campagna di comunicazione volta a smascherare il fenomeno dello SMISHING.
Si tratta di una una frode attraverso la quale gli hacker inviano messaggi SMS spacciandosi per mittenti noti alla vittima
. I messaggi sono molto credibili ed addirittura possono finire nell’elenco delle vere notifiche ricevute dalla banca. Quasi sempre il messaggio fraudolento avvisa l’utente del blocco del conto o di transazioni effettuate da terzi e quindi è necessaria la verifica.Il contenuto dei messaggi è caratterizzato da dei link che portano l’utente su delle pagine che riproducono nei minimi dettagli i siti più frequentati. Tra questi siti ci possono essere quelli di istituti di credito, banche e anche quello PostePay.
L’utente spaventato, accede con le proprie credenziali sul falso sito, regalando così l’accesso ai truffatori e dando loro pieno controllo dell’account. Il consiglio è sempre quello di non utilizzare mai i link presenti all’interno di messaggi sospetti e anche il proprio numero di telefono è un dato sensibile.