Alla base di tutte le truffe troviamo sempre il solito phishing, un sistema che prevede l’invio di un messaggio di posta elettronica fittizio, tramite il quale il malfattore cerca di carpire le informazioni personali dell’utente. Il mittente sembra essere l’azienda fornitrice del servizio, quando in realtà sono invece persone senza scrupoli; il corpo del testo sembra a tutti gli effetti essere composto da un messaggio a cui è doveroso prestare attenzione, come ad esempio la pressione di un link
interno per riattivare l’account o cambiare la password.Dovete però essere pronti a tutto, vi possiamo assicurare che ci troviamo di fronte ad un tentativo di truffa, il sito a cui vi colleghereste non avrebbe nulla a che vedere con il mondo di Poste Italiane. Inserendo le credenziali le consegnereste nelle mani dei malviventi che potrebbero rubare i dati personali e svuotare i conti correnti.
Per tutelare la propria clientela, Poste Italiane ha lanciato un nuovo servizio di SMS alert (a pagamento). Questi consiste nell’invio di un messaggio testuale sul numero di telefono dell’utente per ogni attività registrata per la carta ricaricabile (pagamento in negozio, online o prelievo).