I tentativi di phishing prendono di mira sempre nuove aziende al fine di utilizzare in maniera illecita il loro nome e conferire credibilità a quanto riportato nelle false email tramite le quali si presenta la truffa. In quest’ultimo caso è Amazon ad essere attaccato e, soprattutto, i suoi clienti. Questi ultimi, infatti, stanno ricevendo delle mail che richiedono di procedere in maniera celere con l’aggiornamento dei dati.
Ad essere richiesti sono i dati della carta di credito utilizzata per saldare le spese degli acquisti effettuati, quindi è bene diffidare.La comunicazione, costituendo un vero e proprio tentativo di phishing, presenta quelle tipiche caratteristiche che, oltre a smascherare l’inganno, consentono ai malfattori di portare a termine la truffa. E’ opportuno quindi essere in grado di identificarle ed evitarle così da proteggere dati e denaro.
Fattore principale che permette di riconoscere un tentativo di phishing, oltre alla richiesta di fornire dati sensibili, è l’invito a cliccare su link o file contenuti nella mail. Il caso in questione, ad esempio, offre ai clienti un URL e li invita ad utilizzarlo per effettuare immediatamente l’aggiornamento dei dati. E’ fondamentale non cliccare per alcun motivo e, in particolar modo, non fornire informazioni sensibili, codici o password.