Il problema, ci teniamo a sottolinearlo, non è da imputare al servizio fornito da Google, quanto sopratutto alla presenza di pubblicità in parte ingannevoli. Non sono truffe, a schermo viene mostrata la possibilità di accedere ad un determinato software famoso, che può essere Chrome, come Firefox o altri, mediante la pressione del link mostrato a schermo.
Colui che deciderà di intraprendere tale via verrà messo nelle condizioni di scaricare il programma, ma allo stesso tempo si troverà di fronte anche al download di un file in grado di apportare modifiche alla libreria di sistema. In questo modo, naturalmente in incognito e di nascosto, potrà tranquillamente avviare in automatico lo scaricamento di un malware
il cui unico scopo sarà proprio quello di copiare/rubare i dati sensibili dell’ignaro utente.
Il consiglio che vi possiamo dare, per evitare una simile situazione, è sicuramente quello di evitare di collegarsi ad altri siti internet mediante la pressione di un banner pubblicitario. Se volete effettuare il download potete tranquillamente collegarvi alla pagina ufficiale cercandola su Google, o più semplicemente inserendo il link nell’apposita barra degli indirizzi.
Come specificato, ci teniamo a ricordare che la “colpa” di tutto questo non è da imputare a YouTube, ma alla presenza di un banner che non compie appieno il proprio dovere.