Se Google Home o Google Home Mini ha smesso di funzionare di recente, probabilmente non si sta trattando di una notizia sgradevole. Perché? Google probabilmente te lo sostituirà.
Quest’anno, ci sono state un numero crescente di segnalazioni di case in muratura e mini case sui forum di supporto di Google (tramite 9to5Google) e su Reddit (tramite la polizia di Android) e il volume dei rapporti è aumentato da metà settembre. Ciò ha fatto scattare nell’azienda una certa tempestività nel risolvere il tutto, anche se non era ancora ben chiaro quale fosse il problema. Google, in un secondo momento, ha finalmente riconosciuto che c’era un problema da settembre quindi.
Google: la comprensione dell’errore e la risoluzione
Sembra che Google abbia avuto una svolta. L’azienda ha rilasciato una dichiarazione a 9to5Google nella giornata odierna dicendo che ha trovato una soluzione per il problema. È un qualcosa di articolato? No, più semplice di quello che si pensi: il malfunzionamento è stato causato da un errore in un aggiornamento automatico del firmware. Google afferma che la correzione verrà presto implementata sui dispositivi funzionanti per (si spera) per impedire loro di essere bloccati in qualsiasi momento in futuro. La società sostituirà anche Google Home e Home Mini interessati, anche se non sono coperti da garanzia.
“Siamo consapevoli che un numero limitato di dispositivi Google Home e Google Home Mini sono interessati da un problema che provoca l’interruzione del funzionamento del dispositivo. Abbiamo una soluzione che eviterà che si verifichi il problema e che verrà presto implementato. Stiamo sostituendo i dispositivi interessati”, recita la dichiarazione.