Finalmente Volkswagen ha svelato al mondo la nuova Golf 8, l’ottava generazione della berlina tedesca più famosa dopo il Maggiolone è stata presentata nella sede di Wolfsburg e rappresenta il percorso d’innovazione ed elettrificazione dell’azienda.
Lasciandosi indietro lo scandalo sulle emissioni truccate dei suoi motori diesel, VW aveva bisogno di dare un segnale efficace ai milioni di fan nel mondo per ripulirsi l’immagine. La precedente presentazione dell’elettrica ID.3 al Salone di Francoforte aveva già fatto da prologo al momento più atteso dell’anno: l’arrivo della Golf 8.
Un’auto che s’immerge pienamente nel mondo digitale e nell’elettrificazione dei suoi motori, sia per la riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria e sia per migliorare l’efficienza dei consumi.
I vari propulsori benzina, diesel, metano e ibrido sono in versione mild e plug in e si articolano tra una potenza di 90 e 300 cavalli. Nello specifico troviamo poi:
Grosse novità invece per l’interno della vettura, poiché la Golf 8 sarà un’auto connessa come mai prima. Il cuore pulsante dell’abitacolo è il display touchscreen da 8,25” per controllare il sistema di infotainment del veicolo chiamato Mib3. A fianco c’è invece il digital cockpit da 10” nel quale verranno mostrate tutte le informazioni relative allo stato della Golf 2020 al posto dei soliti tachimetri.
Infine, sulla nuova Golf 8 fa il suo esordio l’assistente vocale, e basterà dire “Ciao Golf” per attivarlo e iniziare a interagire con lui. Per avere l’auto servono 24.300 euro.