Si chiama TikTok ed è l’app che, in questo ultimo periodo, sta dando molto filo da torcere ad Instagram e ad altri Social del genere, in seguito al boom di nuovi iscritti registrato negli ultimi mesi.

Per alcuni non si tratterà di una vera e propria novità. Per chi non lo sapesse, infatti, TikTok è un Social cinese lanciato nel Settembre di tre anni fa e molto popolare soprattutto tra i più giovani. Un Social che prevede un funzionamento del tutto particolare: gli utenti possono realizzare dei video di breve durata in cui unire musica, effetti speciali e filtri, il tutto interpretando una canzone non solo ideandone una piccola coreografia, ma anche muovendo le labbra a ritmo. Una sorta di playback, insomma.

Ovviamente, il Social è ricco di funzioni che non citeremo in questo articolo. Ebbene, stando a quanto riportato da Riccardo Scandellari, un noto giornalista esperto in materia digitale, negli ultimi mesi Instagram avrebbe perso in termini di engagement (sono calate le interazioni, gli accessi e le iscrizioni al Social) in favore di TikTok.

TikTok, non solo giovanissimi: tra gli appassionati anche alcune star della TV italiana

Tanti i fenomeni del Web che sono nati sul Social cinese, spopolato soprattutto tra gli adolescenti o comunque tra i giovanissimi. Nonostante ciò, però, TikTok è riuscito ad attrarre anche personaggi del calibro di Fiorello e Michelle Hunziker, giusto per citare alcune star italiane. Insomma, sicuramente il boom di TikTok non sancirà la fine di Instagram. I due Social, infatti, sono completamente diversi tanto nelle funzionalità quanto nel target di riferimento. Ma di certo gli darà un bel po’ di filo da torcere.

Articolo precedenteXiaomi Mi Note 10 e Mi Note 10 Pro ricevono diverse certificazioni
Articolo successivoPixel 4: Open Camera non permette di scattare foto in 4K