Si chiama TikTok ed è l’app che, in questo ultimo periodo, sta dando molto filo da torcere ad Instagram e ad altri Social del genere, in seguito al boom di nuovi iscritti registrato negli ultimi mesi.
Per alcuni non si tratterà di una vera e propria novità. Per chi non lo sapesse, infatti, TikTok è un Social cinese lanciato nel Settembre di tre anni fa e molto popolare soprattutto tra i più giovani. Un Social che prevede un funzionamento del tutto particolare: gli utenti possono realizzare dei video di breve durata in cui unire musica, effetti speciali e filtri, il tutto interpretando una canzone non solo ideandone una piccola coreografia, ma anche muovendo le labbra a ritmo. Una sorta di playback, insomma.
Ovviamente, il Social è ricco di funzioni che non citeremo in questo articolo. Ebbene, stando a quanto riportato da Riccardo Scandellari
, un noto giornalista esperto in materia digitale, negli ultimi mesi Instagram avrebbe perso in termini di engagement (sono calate le interazioni, gli accessi e le iscrizioni al Social) in favore di TikTok.Tanti i fenomeni del Web che sono nati sul Social cinese, spopolato soprattutto tra gli adolescenti o comunque tra i giovanissimi. Nonostante ciò, però, TikTok è riuscito ad attrarre anche personaggi del calibro di Fiorello e Michelle Hunziker, giusto per citare alcune star italiane. Insomma, sicuramente il boom di TikTok non sancirà la fine di Instagram. I due Social, infatti, sono completamente diversi tanto nelle funzionalità quanto nel target di riferimento. Ma di certo gli darà un bel po’ di filo da torcere.