Da ormai diversi anni il motore di ricerca più usato al mondo ha messo a disposizione degli utenti due servizi molto interessanti.
Nel tentativo di soddisfare il pubblico in ogni necessità, nonché fidelizzare i propri utenti, Google ha istituito due funzionalità che possono tornare utili in qualsiasi momento.
Il primo, denominato Google News, è una specie di quotidiano, una pagina web in cui sono raggruppate tutte le notizie più interessanti e più cliccate come se si trattasse di una bacheca virtuale. Consente di esplorare le notizie avendo una panoramica generale delle principali, altrimenti scegliendo una delle macroaree disponibili (ad esempio scienza e tecnologia, politica, economia).
Negli ultimi aggiornamenti, Google News si è rinnovato, inserendo due nuove possibilità di navigazione. Il formato Newscasts consente di visionare, per uno stesso argomento, l’intera gamma di informazioni e media sul medesimo tema. Con la modalità “Copertura totale
”, invece, si possono visionare diverse fonti d’informazione, in modo tale da confrontare più versioni della medesima notizia e avere un quadro più completo.La sezione NewsStand, infine, consente di leggere le notizie dalle fonti più affidabili, consultandole in un formato più adatto ai dispositivi mobili.
Il secondo servizio offerto dalla casa di Mountain View, invece, è attivo dal 2006 e consiste in un raggruppamento di statistiche volte a valutare quali siano le informazioni più cercate tramite il motore di ricerca. Inoltre, andando a valutare per anno, si possono vedere le notizie più cliccate durante ogni annata in cui è stato predisposto il servizio.