Proprio in questo momento, mentre tanti di voi sono in direzione ufficio leggendoci dalla smartphone, un asteroide sta sorvolando le nostre teste come pochi oggetti cosmici fanno di solito. L’orario è stimato intorno alle 7,30 di oggi 29 ottobre e l’asteroide 2019 UB8 passerà a soli a soli 190.000 chilometri dalla nostra atmosfera, pari a circa la metà della distanza che ci separa dalla Luna.
E sebbene gli astrofisici non ravvisano ancora una volta alcun tipo di pericolo, nonostante la distanza ravvicinata ben al di sotto dei livelli di guardia delle traiettorie classificate pericolose tra i 7,5 milioni di chilometri dalla Terra, l’unico sollievo è che 2019 UB8 è un asteroide abbastanza piccolo.
Questo oggetto è il terzo a visitare da vicino la Terra in poco tempo
, poiché arrivare a dopo i due piccoli asteroidi 2019 UN8 e 2019 UO8, transitati anche questi all’interno dell’orbita lunare ma scoperti entrambi solo quando erano ormai lontani dalla nostra atmosfera.2019 UB8 ha un diametro stimato fra 4 e 9,5 metri, e se la sua traiettoria deviasse pericolosamente verso la Terra, è probabile che finisca per bruciare in una spettacolare scia di fuoco nell’atmosfera. Infatti, le sue dimensioni sono decisamente minori a quelle dell’asteroide che esplose nei cieli siberiani nel 2013.
C’è anche la questione dell’osservazione, perché se anche siete già informati dell’evento e state aspettando 2019 UB8, vederlo con i vostri telescopi non sarà semplice. L’asteroide in questione ha dimensioni ridotte e una luminosità piuttosto debole, mentre il rapido moto apparente tra le stelle non facilita il compito.