Da chiuso HP Omen X2S sembra un classico portatile da gaming, senza troppi fronzoli che non rendono il design eccessivo. Ma l’interno stravolge questa affermazione.
I materiali impiegati per la realizzazione sono di ottima qualità, con l’utilizzo dell’alluminio, del policarbonato e vetro, che ricopre lo schermo secondario posizionato sopra la tastiera. Le dimensioni sono di 363 x 262 x 20, con un peso di soli 2.36 Kg
All’esterno la parte superiore è caratterizzata, in parte, da una texture puntinata, unica concessione estetica al mondo del gaming è il logo Omen, retroilluminato con un led configurabile dal software di gestione, disattivabile all’occorrenza.
Le connessioni comprendono una USB Type C 3.1 Gen 2, porta condivisa con quella Thunderbolt 3, insiema a 3 USB 3.1 Type C Gen 1, porta di rete gigabit, jack per le cuffie e uscita video HDMI 2.0B.
Le connessioni senza fili disponibili sono il Wi-Fi e il Bluetooth 5.
Il display occupa però solo una parte della superficie in vetro. Lo schermo principale è da 15.6 pollici con risoluzione Full HD, un refresh rate di 240 Hz e NVIDIA GSync, ma esistono anche versioni disponibili anche varianti Full HD da 144 Hz e anche una 4K a 60 Hz.
Lo schermo è molto reattivo ma sicuramente un miglioramento nello spessore delle cornici e nella calibrazione aumenterebbe le prestazioni: se si cerca una maggiore precisione cromatica è probabile che il modello 4K presenti una calibrazione migliore.
Il costo è molto alto ovvero 3999 Euro che scende a 2999 Euro per quello con processore i7 ed RTX 2070.