Tutti i grandi produttori di auto stanno investendo ingenti quantità di denaro per combattere l’inquinamento che dilaga sempre più sulla Terra e che rende impossibile la vita alle persone. In tutte le città infatti i livelli di smog hanno raggiunto picchi mai visti prima ed è partita una vera e propria sfida per la salvaguardia dell’ambiente.
Fra tutte le manovre che si stanno attuando per combattere il crescente inquinamento, vi è sicuramente la chiusura delle strade per le auto Diesel, in quanto emettono livelli di CO2 troppo preoccupanti.
Nonostante ciò gli ingegneri non mollano e stanno cercando soluzioni per coniugare da un lato l’innovazione e la tecnologia, dall’altro il risparmio economico per l’utente. Senza contare il grosso obiettivo che rimane quello di creare motori ad impatto 0 sull’ambiente. Quali saranno le soluzioni che verranno proposte?
Auto: il futuro dell’industria passa dalle soluzioni “eco-friendly”
Sicuramente abbiamo le vetture elettriche in primis come scelta per combattere lo smog, anche se un recente studio del CES-IFO ha riportato dei risultati del tutto shockanti e strabilianti. Da un confronto della Tesla Model 3 e di una Mercedes Classe C 220d è uscito fuori che le emissioni di CO2 dell’auto tedesca fossero minori rispetto a quelle della macchina elettrica, considerando però alcune variabili ben precise.