Il circuito di controllo della batteria Ford non funziona per le versioni Mondeo ed S-Max. I sensori preposti al controllo di integrità e funzionamento non mostrano la presenza di problemi per una rilevata perdita di acido. Il processo di corrosione manda in corto i terminali che toccandosi generano una scintilla fatale che manda a fuoco l’abitacolo. Si parla di 300.000 vetture.
Per Renault, invece, il problema è addirittura più grave per oltre 400.000 auto con motore difettoso. Gli automobilisti rischiano di mandare in pensione le proprie vetture per una perdita di olio eccessiva che rovina le parti meccaniche. La cosa grave è rappresentata dal fatto che la compagnia attribuisca la colpa all’automobilista negligente. Lo scarico di responsabilità è diretto e giustificato da una mancata manutenzione ordinaria dei veicoli. L’ammontare del danno, in tal caso, è stato stimato fino a 10.000 euro con spese a carico del proprietario. Questi i modelli cui bisogna fare attenzione:
Renault (motore 1.2 TCe 115, 120 e 130 ch)
Dacia (motore 1.2 TCe 115 e125 ch)
Mercedes (motore 1.2 115 ch)
Nissan (motore 1.2 DIG-T 115 ch)