“L’auto elettrica è migliore di quella a diesel” questa è un po’ l’idea di tutte le persone nel mondo, ma non è proprio esatto; a scoprirlo è l’Istituto di Ricerca di Monaco di Baviera effettuando delle ricerche a riguardo.
Secondo i risultati l’elettrico non rappresenta una scelta così ecologica. Il team di ricercatori ha preso in considerazione una Tesla Elettrica Model 3 e una Mercedes Diesel Classe C 220d; i risultati hanno rivelato che la Mercedes produce circa 141 grammi di CO2, ma la Tesla ne produce 165 grammi e altri 100 per lo smaltimento delle batterie.
Diesel: ecco perché scegliere questo tipo di auto
- Dal punto di vista economico le auto a diesel sono meno costose di quelle elettriche e offrono dei motori molto più elaborati.
- Dal punto di vista economico sono da considerare anche i costi di manutenzione perché quelli delle auto a diesel rispetto a quelle elettriche sono decisamente inferiori.
- Inoltre, per le auto a diesel è decisamente più facile fare rifornimento poiché la rete di distributori diesel è ovunque a differenza di quelli elettrici che per il momento sono ancora difficili da trovare.
- I veicoli a diesel sono meno inquinanti perché per quelle elettriche si deve considerare lo smaltimento delle batterie come abbiamo precedentemente visto grazie allo studio effettuato dall’Istituto di Ricerca di Monaco di Baviera.
- Infine, sono da non sottovalutare i costi di rifornimento poiché quelli del diesel sono più che noti, mentre per quelli dell’elettriche l’energia fornita per le batterie deve ancora ricavarsi dalla propria fetta di mercato.