Una nuova modalità di connessione è in fase di implementare in Italia, dove presto la popolazione potrà iniziare a beneficiare di un nuovo accesso ad internet gratuito ed illimitato. Studiato e coordinato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, il progetto denominato “WiFi °italia° It” è in fase di espansione dal Nord al Sud della penisola Italiana, isole comprese e attualmente conta una partecipazione molto presente. Con un obbiettivo prefissato alla copertura di circa settemilacinquecento comuni e già più di duemila amministrazioni attualmente coinvolte, la linea WiFi raggiungerà anche quelle piccole realtà che contano meno di duemila abitanti. Utilizzarla sarà semplice: scopriamo come.
Per poter iniziare ad utilizzare il WiFi gratuito sarà necessario effettuare qualche indagine. Ovviamente, anzitutto, bisognerà capire se attualmente vi è o meno una postazione hotspot
vicino alla propria posizione; per scoprire tutto ciò sarà sufficiente visitare il sito ufficiale del progetto e guardare la mappa aggiornata in tempo reale.Una volta appurato tutto ciò, bisognerà poi scaricare sul proprio smartphone l’apposita applicazione; disponibile sia sugli Store Android che iOS, anche quest’ultima è completamente gratuita, ma riveste un ruolo fondamentale: attraverso essa sarà a possibile effettuare la registrazione e poi successivamente il log in per utilizzare la linea WiFi.
Concludiamo col riportare ai nostri lettori che per i primi periodi, questa linea gratuita, potrà essere utilizzata esclusivamente via smartphone. Non è ancora chiaro se arriverà anche un supporto per dispositivi portatili, ma sicuramente se ne parlerà in futuro.