News

Canone Rai: truffe sulle email degli italiani, i rimborsi sono falsi

Una nuova ondata di truffe sembra aver invaso le caselle della posta elettronica di molti Italiani. Questa volta, però, non si tratta della solita frode bancaria ma bensì, i nuovi tentativi, hanno preso a soggetto il Canone Rai. Come rinomato l’imposta sulla televisione rappresenta un problema da sempre e per molti utenti, i quali stanchi di doverla pagare hanno richiesto più e più volte la relativa abolizione. I cybercriminali che pause non ne prendono mai, invece, hanno deciso di utilizzare questo pagamento per poter attrarre nuove vittime e, come sempre, portare a termine i loro piani.

Canone Rai: attenzione alle email che si ricevono poiché false

Il Canone Rai è un imposta che assoggetta chiunque possegga un dispositivo in grado di decodificare e visualizzare il segnale del digitale terrestre. Inserito direttamente in bolletta, il pagamento dell’imposta è diventato un problema per molti telespettatori che ancora non hanno ottenuto ciò che desiderano: la cancellazione totale del tributo. Proprio per questo motivo, una nuova ondata phishing ha deciso di sfruttare questo soggetto e stando alle segnalazioni, la situazione sarebbe persino grave.

Essa ha luogo sulla posta elettronica di diversi contatti e si manifesta attraverso una email che avvisa l’utente di avere diritto ad un rimborso dato che il Canone Rai è in fase di abolizione (ovviamente tutto ciò è falso). In allegato a tale testo vi è persino un portale (che altro non è che la copia di quello dell’Agenzia delle Entrate) che dovrebbe essere utilizzato per ricevere questo accredito. Non vi è bisogno di dire che tutto ciò è finalizzato solo a rubare dati personali e ad appropriarsi di materiale utile per ulteriori truffe, quindi ciò che vi consigliamo è di prestare molta attenzione.

Condividi
Pubblicato da
Paola Carioti