News

Google News e Trends: ecco come usarli al meglio su Android

Nel corso del tempo Google, colosso del mondo della tecnologia, ha saputo ideare diversi prodotti finalizzati alla fidelizzazione degli utenti. Utili per diversi scopi, semplici da utilizzare e soprattutto versatili, gli strumenti creati e divulgati dal colosso  di Mountain View sono presenti su tutti gli smartphone degli utenti, i quali ormai li utilizzano come il pane quotidiano. Al fine di soddisfare i propri consumatori in ogni loro necessità, inoltre, Google ha studiato due funzionalità molto interessanti che potrebbero fare comodo a chi ama restare al passo con le notizie. 

Google News e Google Trends: ecco come utilizzarli per non perdersi neanche una notizia

Il primo strumento di cui vi parliamo è Google News che altro non è che una sottospecie di quotidiano racchiuso in una pagina web nella quale  è possibile ritrovare tutte tutte le notizie più in voga e dell’ultima ora. In poche parole si tratta di una bacheca virtuale curata e gestita dal colosso di Mountain View. Chi la utilizza può beneficiare di un’esplorazione (delle notizie) molto ampia e generale delle principali o, a proprio piacimento,  decidere di scegliere una sezione specifica e dedicare la propria attenzione a quella soltanto (un esempio lampante sono le macroaree “

scienza e tecnologia“, “politica“, “economia”).

Attraverso gli ultimi upgrade, inoltre,  News si è aggiornato introducendo al suo interno due possibilità di navigazione:

  • Newscasts che consente di visualizzare l’intera copertura di informazioni e media riguardante un specifico argomento; in questa modalità rientra la voce “Copertura totale” attraverso la quale è possibile visualizzare diverse fonti d’informazione, così da confrontare più versioni della medesima notizia.
  • NewsStand, invece, permette di leggere le notizie desiderate dalle fonti più affidabili.

L’altro strumento che Google ha ideato nel corso degli anni è Google Trends. Attivo a partire dal 2006, questo consiste raggruppatore di statistiche che valuta quali sono le parole chiavi o le informazioni più ricercate.

Condividi
Pubblicato da
Paola Carioti