Le truffe online sono sempre più numerose e sembra che nuovi tentativi di attacchi ai conti correnti degli utenti siano in corso proprio in questi ultimi periodi. I correntisti che usano Unicredit, Sanpaolo e BNL sono esasperati per via delle continue mail di phishing fraudolenti che arrivano sulle loro caselle di posta elettronica.
Fortunatamente gli istituti bancari sono attrezzati per garantire la massima sicurezza agli utenti attraverso le App di Home Banking e i portali Web. Nonostante ciò, gli attacchi hacker sfruttano la paura e il timore della gente per riuscire ad accedere ai conti correnti. Non è infrequente leggere messaggi di phishing o smishing del tipo “Il tuo conto è stato bloccato. Clicca qui per sbloccarlo”. Ma com’è possibile difendersi da tutto ciò?
Per chi non lo conoscesse, il phishing è una truffa che viaggia attraverso la posta elettronica e che, attraverso un link ipertestuale che fa accedere ad un sito malevolo, consente agli hacker di accedere ai dati personali e bancari della vittima. La differenza con lo smishing è che il primo avviene su mail mentre il secondo per messaggi SMS. I nostri consigli per difendervi però, sono i seguenti:
Il nostro consiglio generale però è sempre il medesimo: non cliccate mai alcun link e non fornite mai le vostre credenziali personali e/o bancarie, e se possibile, cestinate immediatamente tutto non appena arriva sui vostri client.