News

Twitter: due ex dipendenti accusati di spionaggio per l’Arabia Saudita

Secondo il Washington Post, due ex dipendenti di Twitter sono stati accusati di spionaggio degli account degli utenti per conto del governo dell’Arabia Saudita.

Il Dipartimento di Giustizia ha annunciato le accuse oggi dopo che uno degli ex dipendenti è stato arrestato. Quel sospetto, Ahmad Abouammo, è stato accusato di spionaggio su tre account Twitter per il governo.

 

Twitter: un ex dipendente avrebbe accesso a più di 6.000 account

Un altro ex dipendente è stato accusato di accedere ai dati su oltre 6.000 account Twitter, incluso uno legato a un confidente del giornalista assassinato e critico del governo saudita, Jamal Khashoggi. Anche un terzo uomo, che secondo i pubblici ministeri ha agito come intermediario tra i dipendenti e il governo saudita, è stato accusato. Quei due sospetti sono ancora in libertà.

I pubblici ministeri hanno collegato i tre uomini a un’organizzazione benefica gestita dal principe ereditario Mohammed bin Salman

. È stato legato dai funzionari statunitensi all’uccisione di Khashoggi e ha lavorato per minare i dissidenti nel paese. Secondo quanto riferito, i pubblici ministeri hanno scoperto che gli ex impiegati avevano cercato dati su importanti critici del governo.

Le accuse delineano una grave violazione della sicurezza per la Silicon Valley. In un comunicato, un portavoce di Twitter ha dichiarato che la società “limita l’accesso alle informazioni sensibili dell’account a un gruppo limitato di dipendenti qualificati e controllati”.

Comprendiamo gli incredibili rischi affrontati da molti che usano Twitter per condividere le loro prospettive con il mondo e per rendere responsabili quelle al potere“, ha detto il portavoce. “Disponiamo di strumenti per proteggere la loro privacy e la loro capacità di svolgere il loro lavoro vitale. Ci impegniamo a proteggere coloro che usano il nostro servizio per difendere l’uguaglianza, le libertà individuali e i diritti umani“.

Condividi
Pubblicato da
Christian Savino