Possiamo sempre scegliere di condividere o meno la foto profilo. Basta agire tramite le opportune configurazioni messe a disposizione degli sviluppatori all’interno dell’app. Spesso non lo facciamo e finiamo con l’alimentare la sete di soldi degli hacker che hanno messo in piedi truffe
inedite. Tutto passa per il proprio account delle chat con amici invidiosi che potrebbero fare uno screen dell’immagine personale fingendosi noi stessi.Ciò che potrebbe passare come un furto di identità maschera una situazione ben più grave. Un pericolo aleggia su tutti i nostri contatti comuni. Difatti, il ladro potrebbe chiedere bonifici via Paypal o PostePay a nostro nome fornendo un proprio IBAN su cui accumulare credito sulla base di una finta emergenza economica. Ma non è tutto. Oltre questo si citano le fake news, usate come mezzo organizzato dai troll per la disinformazione online.
Il nuovo metodo mette a rischio amici e parenti oltre che noi stessi. Consigliamo sempre di limitare il range di visibilità delle informazioni personali onde evitare guai a lungo termine derivanti dal furto di identità.