Aziende come Sprint, McDonald e AT&T hanno sponsorizzato giochi come Pokémon GO e Harry Potter: Wizards Unite già da tempo ormai. L’idea: trasformare il punto vendita in un grande punto di aggregazione per il gioco e dare ai giocatori qualche motivo per fermarsi, in modo da aumentare il traffico pedonale.
Finora, tuttavia, il sistema di sponsorizzazione è stato realmente aperto solo a queste mega catene. Starbucks è riuscito a trasformare tutti i suoi negozi in Pokéstop, ma gli altri negozi per adesso non hanno avuto molta fortuna.
Questo cambierà entro la fine dell’anno, poiché la società sta aprendo una piattaforma self-service per le piccole e medie imprese che cercano di sponsorizzare il loro punto vendita.
I dettagli non sono ancora chiari, ma Niantic afferma che inizieranno ad accettare le domande domani e lanceranno un programma beta di “accesso anticipato” entro la fine dell’anno. Come praticamente per tutto ciò che fa Niantic, lo stanno implementando regione per regione; in questo caso, sarà inizialmente aperto solo alle aziende statunitensi. Le prime nuove sedi sponsorizzate dovrebbero iniziare a presentarsi a dicembre.
Le posizioni “sponsorizzate” tendono ad avere lievi vantaggi rispetto alle loro controparti non sponsorizzate. Le palestre sponsorizzate in Pokémon GO, ad esempio, sono quasi sempre posizioni “EX Raid”, e ciò signifiica che li potrai combattere solo ottenendo un biglietto EX, dove ci sono spawn di PKM molto più potenti del normale. Anche su Harry Potter: Wizards Unite verranno distribuiti più XP e più energia.
Oltre a essere in grado di pagare per avere una posizione in-game sponsorizzata, queste aziende saranno anche in grado di pagare per pianificare cose come i raid Pokémon GO (battaglie più grandi e cooperative con i boss che spesso richiedono 5-10 giocatori che lavorano insieme per vincere) durante le fasce orarie in cui il traffico pedonale potrebbe essere lento. E poiché il traffico pedonale è solo una parte dell’equazione, le aziende sponsorizzate saranno anche in grado di offrire offerte e promozioni in-game per trasformare (si spera) coloro che acquistano qualcosa.