Il Governo, per effettuare la richiesta del nuovo documento, ha previsto un iter che a dirsi è molto semplice, ma a farsi assume le forme dell’impossibile. Secondo la procedura, un qualsiasi cittadino interessato a rinnovare il suo documento e, quindi, a richiedere il nuovo formato, deve fissare un appuntamento
attraverso il portale web dedicato. Consultando l’agenda dell’ente, infatti, egli dovrebbe avere la facoltà di scegliere giorno e data così da semplificare le procedure e recarsi in Comune per poter compilare il restante dei dati e poi attendere il periodo di creazione della Carta d’Identità.La verità, però, è un altra: prendere un appuntamento è pressoché impossibile. Sono numerose le città in cui le agende sono piene ed imprenotabili ed i tempi di attesa ammontano anche fino a due mesi. In aggiunta a tutto ciò, nei piccoli comuni e in molte città, inoltre, sebbene sia attiva l’agenda elettronica e gli appuntamenti siano fissati regolarmente, molti uffici pubblici non ne tengono pienamente conto, offrendo la possibilità anche al cittadino che passa in loco di ricevere il nuovo documento.