Il mondo della messaggistica istantanea è pronto per essere rivoluzionato dai nuovi SMS 2.0 introdotti da Google. A partire dai prossimi mesi, infatti, i big del settore, come Whatsapp e Telegram, dovranno necessariamente confrontarsi con questa novità che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe addirittura iniziare a sostituirli. Le nuove opzioni e funzionalità offerte dagli SMS 2.0 saranno quindi molteplici. Scopriamo di seguito ulteriori dettagli.
SMS 2.0: ecco tutte le novità introdotte dalla Mountain View
A circa 30 anni di distanza dal loro primo lancio sui cellulari, i cari e vecchi 165 caratteri offerti dagli SMS per contattare amici e parenti, sono stati completamente stravolti. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al nuovo protocollo RCS (Rich Comunication Services) che Google ha utilizzato per rivoluzionare gli SMS. Da questo momento in poi, quindi, coloro che continuano ad utilizzare gli SMS potranno accedere ad un nuovo mondo di funzioni come ad esempio l’invio di video, foto, note audio, gif, file di ogni genere e tanto altro.
Con i nuovi SMS 2.0, quindi, la quotidianità di ogni utente sarà completamente semplificata. Nonostante ciò, però, proprio come Whatsapp e Telgram anche gli SMS 2.0 avranno bisogno di una connessione ad internet per poter essere funzionanti e del via libera da parte degli operatori nazionali.
Ricordiamo infine che per poter utilizzare la nuova tecnologia degli SMS 2.0 sarà necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione di Google disponibile al seguente link del Play Store. Ad oggi l’applicazione è disponibile in esclusiva sui dipositivi Android ma, ben presto, Google estenderà il supporto anche ai dispositivi iOS ossia per iPhone e iPad.