Mark Zuckerberg ha deciso di trasformare WhatsApp Business in un’app di messaggistica istantanea che offre una vetrina per le aziende. Infatti è stato appena lanciato in alcuni come Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Brasile, India e Indonesia la funzione detta “Catalog“. In pratica Whatsapp Business offre uno spazio dove inserire un catalogo di prodotti dedicato alle aziende e a piccole e medie imprese.
Per ora Catalog si comporterà come una semplice vetrina poiché non è ancora stato implementato l’acquisto direttamente sull’app. Allo stato attuale quindi chi è interessato al prodotto clicca sul link che lo indirizza all’e-commerce dell’azienda, ma presto la funzione di acquisto potrebbe essere disponibile.
La vetrina di Catalog può essere condivisa con tutti i contatti che l’azienda dispone su WhatsApp Business e, in attesa di vederla anche in Italia, e l’amministrazione potrà aggiungere i prodotti con un semplice tap con cui si aprirà una maschera dove inserire una foto e le informazioni principali sul prodotto o servizio offerto.
La scheda sarà poi condivisa con i contatti e comparirà nello stream di notizie della chat. Se il cliente è interessato potrà cliccarci sopra per aprirla e leggere nel dettaglio cosa viene offerto. Catalog porterà presto WhatsApp Business a un nuovo cammino di trasformazione, volta a far sì che Zuckerberg monetizzi il suo miliardario investimento per l’acquisizione dell’app.
La logica di Whatsapp è così intuitiva che l’acquisto in app sarà il naturale passo successivo per i clienti. Tuttavia, al momento c’è alcuna comunicazione ufficiale sul quando e come potremo comprare un prodotto o servizi direttamente dall’app.