Il credito telefonico si annulla anche dopo che gli utenti hanno completato regolarmente la ricarica per le proprie offerte 4G. Per le linee di TIM, Wind, Tre e Vodafone sorge un problema che risulta essere assurdo. La spiegazione esiste ma è difficile risalire all’origine del dilemma senza verificare la condizione. Ogni ricarica fatta online o presso gli esercenti abilitati porta il proprio credito a 0 euro con una puntualità sconcertante. Dove sta l’errore? Ecco la soluzione del mistero.
Il mistero delle ricariche fantasma: credito sparito dopo il rinnovo delle offerte
Esaurire il credito è normale in previsione di un rinnovo promo che richiede una certa quota. Per offerte da 7 oppure 8 euro effettuiamo ricariche da 0 euro aspettandoci, al lordo di eventuale altro residuo, di ottenere una restante parte di 2 o 3 euro da poter sfruttare come fondo per la successiva. In alcuni casi si riceva una notifica assurda. Comunica l’assenza di credito. Inspiegabile, se non fosse che ci si trova nelle condizioni di poter parlare di truffa telefonica.
Accade che somme fino a 10 euro a settimana vengano prelevate dal nostro numero, contro ogni sospetto. Succede perché attiviamo indirettamente alcuni servizi premium a pagamento. Qualcosa che non ci sogneremo mai di fare ma che si avverte dai prelievi periodici forzati dal nostro numero. Basta un click su un banner pubblicitario o la sottoscrizione volontaria ad alcuni servizi interni. In tali casi basta richiedere il blocco immediato delle opzioni per fermare i prelievi. I rimborsi si ottengono contattando il proprio operatore tramite Servizio Clienti. Ecco come possiamo chiedere il rimborso automatico con i vari operatori.
Rimborso per offerte TIM
- Call Center Unico al numero verde 800.44.22.99
- SMS gratuito al 119 con scritto “reclamo servizi VAS non richiesti”
- chiamata gratuita al 119
- Area Personale MyTim Mobile
Blocco e rimborso per clienti Wind
- chiamata al 155
- numero verde AGCOM 800.44.22.99
- Area Clienti Wind
- SMS gratis al numero 48048
In ogni caso il numero verde AGCOM (800.44.22.99) è attivo quale centralino per il contatto unico dei diversi operatori che provvederanno a disattivare i servizi non richiesti disponendo il riaccredito.