La nuova versione OS dei dispositivi Huawei e Honor è in dirittura d’arrivo: approdata prima in versione beta su diversi smartphone, da circa qualche settimana è iniziato il rilascio effettivo di EMUI 10 in parti disparate del globo. Basata su Android 10, la nuova interfaccia che renderà protagonisti più di cinquanta smartphone ha subito molti apprezzamenti e molte critiche: dalla pubblicazione delle prime anteprime ad oggi, infatti, sono stati molti gli utenti a lamentare la somiglianza di EMUI 10 con la One UI di Samsung, ma dopotutto vi sono vari elementi che caratterizzano entrambi i sistemi.
Le novità più salienti? Beh, chi riceverà l’aggiornamento nelle settimane a venire dovrà essere pronto ad un redesign dell’interfaccia, la quale diventerà più a misura d’uomo e presenterà diverse novità al suo interno, come una nuova modalità “Ultra Memory” ed una più amplia versione Dark del tema che, questa volta, si estende a tutte le applicazioni di sistema.
Attualmente la lista degli smartphone in aggiornamento comprende circa una cinquantina di modelli appartenenti a diverse serie sia di Huawei
che del suo discendente Honor. Nulla vieta che nel prossimo futuro anche altri dispositivi non facenti parte di questa lista potranno ottenere l’aggiornamento.