Il social network Instagram come ben saprete, dopo l’acquisizione da parte di Facebook Inc. ha ottenuto un successo clamoroso, fino ad oggi. Da qualche settimana infatti spopola la nuova piattaforma Tik Tok.
Tik Tok permette di realizzare dei video molto divertenti, scegliendo la modalità e anche un sottofondo. Instagram, che di certo non sta a guardare, ha voluto lanciare una nuova funzione per cercare di combatterlo. Scopriamo tutti i dettagli.
La piattaforma di Facebook sta al momento lanciando una nuova funzione chiamata Reels, che permette di creare video clip di 15 secondi impostati sulla musica e di condividerli come Storie. Proprio come Tik Tok, gli utenti potranno creare la colonna sonora dei loro Reels, che andranno a finire in una nuova sezione dedicata, prendendo anche l’audio dalla storia di un altro utente.
Reels è stato lanciato solamente qualche giorno fa su tutti i dispositivi che possiedono il sistema operativo Android o iOS, anche se al momento la funzione è limitata al Brasile
, dove si chiama Cenas. Reels è in grado di sfruttare tutte le funzionalità più popolari sulla piattaforma, per assemblare e creare un video che potrebbe tranquillamente concorrere con Tik Tok, che ormai vanta una community di 1.5 miliardi di utenti mensili.Il product management di Instagram, Robby Stein ha dichiarato: “Penso che Musical.ly prima, e TikTok poi, abbiano il merito di aver reso popolare questo formato. Non esistono due prodotti esattamente uguali e, alla fine, condividere video con la musica è un’idea piuttosto universale che pensiamo possa interessare a tutti. L’attenzione è stata data a come rendere questo formato unico per noi“. Al momento non è ancora noto se e quando la funzione sbarcherà anche in Europa ed in Italia, ma sicuramente è un passo avanti per la piattaforma.