Nuove tentativi di truffe si nascondono, in agguato, sul web e potrebbero colpire anche i conti correntisti appartenenti agli istituti bancari Intesa SanPaolo, Unicredit e BNL, insinuando dubbi nei loro pensieri e conducendoli ad effettuare qualche danno. Il lavoro degli hacker non va mai in vacanza e, infatti, le prossimo settimane rappresenteranno terra fertile per i loro trabocchetti, grazie anche alla voglia di acquistare con sconti alti in onore del Black Friday. Per fortuna, ad oggi, gli istituti bancari difendono i loro clienti a spada tratta anche grazie all’adozione di diversi sistemi di sicurezza che garantiscono l’incolumità dei conti correnti e dei servizi della home banking. Ciononostante, se alcuni dei propri dati personali vengono divulgati, questi ultimi potrebbero essere sfruttati per secondi fini e in diverse occasioni. Al momento, una delle frodi più diffuse asse la forma del phishing: scopriamo come è possibile difendersi.
Il phishing è una modalità di truffa molto diffusa ed utilizzata nella maggior parte dei tentativi attualmente in circolo. Questa metodologia si concreta attraverso posta elettronica
e sfrutta l’imitazione delle comunicazioni ufficiali (in questo caso da parte degli istituti di credito) per ingannare le vittime.Le email phishing, per fortuna, si possono riconoscere facilmente grazie a degli elementi distintivi che contengono. Tre tra questi sono: