Un’azienda hi-tech canadese chiamata Hyperstealth Biotechnology ha sviluppato uno speciale pannello in grado di occultare qualsiasi oggetto e rendere gli uomini invisibili. Il brevetto si chiama “Quantum Stealth” e la società segue il solco della tecnologia utilizzata nelle uniformi mimetiche dei corpi militari. Nulla di magico, si sa, ma gli effetti sono così strabilianti che ricordano il fantastico mantello dell’invisibilità visto nella saga di Harry Potter.
Il materiale è un composito di strati sovrapposti in maniera asimmetrica e può essere sottile come la carta. Riesce a nascondere ogni oggetto o persona che vi si ponga dietro grazie al fatto che è in grado di deviare la luce.
Uomini invisibili: arriva il mantello Stealth che nasconde le persone
Secondo Hyperstealth Biotechnology, qualunque tipo di luce venga usata, da quella nello spettro visibile, i raggi ultravioletti, gli infrarossi o le onde corte, il materiale agirà sempre come un “mantello dell’invisibilità a banda larga”.
Per dimostrare come rendere oggetti e uomini invisibili con Quantum Stealth, la società ha rilasciato più di 100 minuti di filmati sul suo sito ufficiale, mettendo in chiaro che le tattiche militari subiranno una notevole evoluzione nel prossimo futuro.
Nei video viene dimostrato come nascondere qualsiasi oggetto posizionando un foglio di materiale sopra o davanti a esso, mentre l’azienda riferisce che anche un uomo che vi passa dietro non solo scompare alla vista ma è invisibile ai rilevatori termografici. Come spiega Guy Cramer, CEO di HyperStealth, il materiale è brevettato e pronto per il mercato:”mi aspetto che tra meno di un anno vedremo le prime applicazioni pratiche.“