Oggigiorno sottoscrivere una nuova offerta ADSL e Fibra per navigare in Internet con un operatore come TIM, Wind Tre o Vodafone comporta la verifica della copertura disponibile presso il proprio indirizzo. Un’operazione che ci permette di capire subito se ci siamo rivolti all’operatore più giusto, e soprattutto ci fa capire quali sono le reali capacità della rete a disposizione.
Si valuta la connessione in termini del tipo (ADSL o Fibra ottica), di capacità trasmissiva in upload e download, per poi passare all’ottimizzazione del rapporto qualità-prezzo per risparmiare il più possibile.
Ogni Internet Service Provider che si rispetti mette a disposizione degli utenti anche i dati relativi alla propria copertura, e spesso sono consultabili on line attraverso dei semplici applicativi di ricerca. Al contempo è attivo lo stesso servizio chiamando il servizio clienti.
Telecom Italia offre sulla sua homepage il banner “La copertura aumenta. Scopri se sei coperto ADSL/Fibra”. Se ci cliccate arriverete direttamente al tool online dove inserire l’indirizzo.
Sul sito degli operatori appena citati, nelle pagine relative alle offerte commerciali ADSL e Fibra troverete un applicativo di coverage check. Basta inserire il tuo numero di telefono fisso o l’indirizzo.
Sulle pagine del sito Tiscali ci sono le indicazioni per verificare la disponibilità del servizio nella vostra zona di competenza. Nel frattempo, in caso di sottoscrizione al servizio online, la procedura prevede comunque un controllo automatico della copertura e vengono proposti contratti solo c’è copertura del segnale in zona.
Ogni volta che vorrete fare il check-up della linea telefonica, ricordate che i gestori di telefonia hanno politiche commerciali differenziate per tipo di copertura. Quindi se incontrate un operatore conveniente sull’ADSL non è detto che sia anche il più conveniente sulla Fibra.