E’ tempo di aggiornamenti per gli smartphone del brand cinese Huawei, che in questi mesi è stato messo al vertice delle polemiche a causa dell’assurdo – quanto ingiusto – ban voluto da Donald Trump nei confronti dell’azienda cinese.
Per chi non se lo ricordasse o non lo sapesse, il presidente degli USA ha deciso, senza ragioni logicamente valide, di obbligare l’azienda di Mountain View, Google (oltre ad altri numerosi partner), di avere collaborazioni commerciali con i brand Huawei e Honor. Inutile dirvi che una politica di questo tipo appare di stampo dittatoriale quanto assurda, e a farne le spese sono, oltre i dipendenti del colosso cinese, anche i numerosi fruitori dei servizi Huawei per le infrastrutture e non ultimi, anche i consumatori finali.
Fortunatamente per quanto riguarda i device di casa Huawei commercializzati prima del famoso ban, si potrà godere ancora del supporto di Google. Pertanto diversi telefoni e tablet si continueranno ad aggiornare alle nuove versioni di Android, godranno delle patch di sicurezza e molto altro ancora. L’interfaccia operativa sulla quale si basano i prodotti del marchio si definisce EMUI, e con l’aggiornamento ad Android 10, si aggiorna anch’essa alla versione 10, introducendo diverse features.
L’EMUI è famosa per la sua semplicità d’uso e la completezza del software, ma come contro, aveva un’interfaccia particolarmente curata e al passo con la moda attuale. Con la nuova release invece le cose cambiando e sembra che finalmente si potrà godere di uno stile in linea con le nuove disposizioni grafiche lanciate da Google, con un design più morbido, con icone tondeggianti e una Dark Mode a livello di sistema.
La gamma P30, in versione Lite, Standard e Pro, si sta aggiornando in questi giorni, mentre la gamma Mate 20 ha subito da due giorni i primi rollout in Italia. I device no-brand l’hanno già ricevuta, mentre i telefoni brandizzati vedranno l’update nei prossimi giorni.
Possono gioire anche i possessori di Huawei P Smart Z e P Smart 2019, oltre che il nuovissimo Nova 5T, distribuito in tutto il mondo soltanto pochi giorni fa, e di cui vi abbiamo portato la recensione nelle scorse settimane.