Chiedersi quale sia il miglior operatore italiano non è così scontato come potrebbe sembrare, soprattutto se si è in procinto di cambiare qualche abbonamento in casa e non si vogliono più vivere i disguidi avuti in precedenza. In arrivo degli utenti, ogni anno, arrivano diverse analisi che analizzano le connessioni offerte da TIM, Wind, Vodafone, Wind, Tre e Iliad sotto vari aspetti e creano dei report molto dettagliati e utili per affrontare questa discussione. Grazie ad OpenSignal, ad esempio, possiamo individuare il livello di efficienza ed efficacia per ogni operatore telefonico nel campo di:
Infine, per ragioni di trasparenza, comunichiamo ai nostri lettori che per estrarre i dati che seguiranno, l’analisi ha coinvolto più di 450 mila dispositivi in un periodo di tempo compreso tra il 1° luglio e il 28 settembre di quest’anno (2019).
Per comprendere come ogni operatore si sia posizionato all’interno di questa analisi, OpenSignal ha redatto uno schema visivo molto facile da esplicare
In sintesi possiamo affermare che: