Il Black Friday potrebbe indurre i cyber-criminali ad intensificare gli attacchi phishing allo scopo di colpire quanti più utenti. E’ molto importante, quindi, riconoscere quei messaggi inaffidabili dai quali è opportuno sfuggire così da non correre alcun rischio.
Il phishing, infatti, si presenta sempre tramite messaggi che è possibile identificare per via di alcune caratteristiche costanti. Ad esempio, ogni email phishing contiene file o link
che inviano le vittime a siti clone e la contestuale richiesta di fornire informazioni sensibili. I messaggi dietro i quali si nasconde tale invito variano, ma mantengono sostanzialmente la stessa struttura. Infatti, spesso si tratta di messaggi che arrivano a nome di aziende, marchi conosciuti o banche e che comunicano all’utente di poter riscuotere un buono sconto o un premio; o di aver riscontrato un problema nella modalità di pagamento utilizzata durante gli acquisti.Le comunicazioni ufficiali, però, non contengono mai la richiesta di aggiornare o fornire i propri dati sensibili o le proprie credenziali utilizzando link o file già presenti nel messaggio. Dunque, in questi casi è opportuno cestinare quanto ricevuto e procedere senza dar adito alla comunicazione, e quindi senza fornire le informazioni richieste.