Richiesto aggiornamento obbligatorio per un rischio WhatsApp che non può essere ignorato. La compagnia americana lancia l’allarme classificando la minaccia come critica per tutti coloro che non si accingeranno al più presto nell’installare la nuova versione. Un file MP4
inviato in chat può prendere il controllo dei dispositivi eseguendo codice arbitrario. Il dispositivo può essere controllato in remoto da professionisti che rubano dati dai telefoni. Scaricando il contenuto si viene infettati sfruttando una backdoor del codice sorgente dell’app.Confermata dalla stessa WhatsApp, la vulnerabilità è stata classificata dal codice CVE-2019-11931. Sono a rischio le seguenti i dispositivi che riportano la seguenti versioni dell’applicazione:
Se non si è certi della versione WhatsApp è possibile fare un rapido controllo entrando nelle Impostazioni alla sezione Aiuto > info app. Apparirà una schermata con il numero identificativo della build in uso installata sul dispositivo. Aggiornare alla versione più recente è necessario in questo caso.